I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Cinque motivi per non temere l'Islam
Lunedì 26 Ottobre 2009

Fin dall’inizio di questa corrispondenza ho ricevuto non poche lettere centrate su questo tema: l’Islam (si potrebbe anche dire «la paura dell’Islam»). Vorrei anzitutto esporre qualche considerazione generale, che inquadra il problema.
Vedi lettere al Card. Martini – Corriere della Sera.

 
L’acqua? Un diritto umano cioè un bene pubblico
Domenica 25 Ottobre 2009

Il comboniano Alex Zanotelli ha lanciato un appello contro la legge italiana che dà il via libera alle privatizzazioni degli acquedotti. In questa intervista spiega perché una risorsa così strettamente legata al diritto alla vita non possa essere gestita da società a scopo di lucro. Né in Italia né nel resto del mondo.
Vedi Articolo di Anna Pozzi.

 
XXX Domenica del tempo Ordinario
Martedì 20 Ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Marco - Mc 10,46-52
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
Vedi Commento

 
Appartenenza vitale alla Chiesa
Lunedì 19 Ottobre 2009

Già da un po’ di anni si parla di “cristiani senza chiesa”, di “chiesa parallela”, di “scisma sommerso” per indicare una realtà sempre più emergente: ci sono cristiani che, pur mantenendo la fede in Gesù Cristo come Signore e Salvatore, rifiutano l’appartenenza alla chiesa, vivono etsi ecclesia non daretur, come se la chiesa non ci fosse. Vedi articolo di Enzo Bianchi

 
XXIX Domenica del tempo Ordinario
Martedì 13 Ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,35-45
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

Leggi tutto...
 
Senza rischio che fede è?
Lunedì 12 Ottobre 2009

Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 22 settembre 2009.
Può apparire paradossale, ma la tentazione dell’ateismo, del nulla è costantemente in agguato anche, e forse soprattutto, per gli uomini e le donne di preghiera, per quanti vivono nella fede e nella salda adesione al Signore: anche loro possono giungere a lamentarsi del silenzio di Dio, a piangerne l’assenza e a invocarne una parola. Vedi Articolo

 
XXVIII Domenica del tempo Ordinario
Mercoledì 07 Ottobre 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,17-30
In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».

Leggi tutto...
 
Giuseppe Lazzati nel centenario della nascita
Venerdì 02 Ottobre 2009

Anche in questo momento siamo sorretti dalla ferma fiducia che la storia degli uomini, anche quella a noi contemporanea, è sempre guidata dallo Spirito di Colui che, risorto dai morti, ha vinto il mondo; il pessimismo catastrofico è estraneo alla visione cristiana del mondo. Intervento di Mons. Battista Angelo Pansa al Seminario di Formazione di Lanusei del 26 agosto 2009.
Vedi intervento.

 
XXVII Domenica del tempo Ordinario
Martedì 29 Settembre 2009

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,2-16
In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio». Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro.   Vedi Commento

 
Spunti di riflessione: La comunità politica
Lunedì 28 Settembre 2009

Informazione e democrazia.
L'informazione è tra i principali strumenti di partecipazione democratica. Non è pensabile alcuna partecipazione senza la conoscenza dei problemi della comunità politica, dei dati di fatto e delle varie proposte di soluzione. Occorre assicurare un reale pluralismo in questo delicato ambito della vita sociale, garantendo una molteplicità di forme e strumenti nel campo dell'informazione e della comunicazione e agevolando condizioni di uguaglianza nel possesso e nell'uso di tali strumenti mediante leggi appropriate.

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 521 - 530 di 678